?>

La Qualità delle nostre vite

 

“La nozione del nulla genera la pietà
la pietà abolisce la differenza tra noi e gli altri
il confondere sè con gli altri  realizza la causa comune
chi realizza la causa comune mi trova
chi mi trova sarà Buddha”
 
MILAREPA XII° SECOLO

Quando pensiamo a come sarebbe possibile ridare Qualità alle nostre vite, ci piace immaginare un vecchio alchimista alle prese con una nuova ricetta. Al contrario di quanto avveniva in passato però, questa volta gli ingredienti sono tutt’altro che nascosti.

Primo fra tutti la sostenibilità. E’ necessario che l’Uomo recuperi il rapporto armonico con la Natura e che educhi se stesso ad un uso più responsabile delle risorse del pianeta;  che scelga quelle rinnovabili e che si renda capace di trasformare gli scarti di una produzione nella materia prima di un’altra.

Che impari a rispettare e tutelare l’Ambiente e i propri simili, dando vita a circuiti economici basati non soltanto sul profitto, ma soprattutto su relazioni etiche e solidali e su di un diverso uso del territorio. La biodiversità da salvaguardare non è solo quella naturale, ma anche quella culturale tra popoli e individui.

Dal 1997 Quarta Coordinata cerca di fare la sua parte: è impegnata in progetti di riqualifica ambientale e tutela della biodiversità; promuove l’educazione allo sviluppo sostenibile tra bambini e adulti ed è soggetto attivo nella costruzione di reti territoriali di economia solidale.

Ci piace immaginare che – volendolo davvero – insieme si possa attuare un’autentica trasformazione del nostro modello di sviluppo, dell’uso del territorio e delle relazioni interpersonali. Un’alchimia bella e possibile!

Benvenuto nel sito di Quarta Coordinata!